iannone digitale s.r.l con sede legale in Avellino, alla via Fra’ Scipione Bellabona, 55, cap 83100, C.F. e P.I. 02268630643, pec iannonestampa@pec.it è iscritta alla Camera di Commercio di Avellino, REA 146271 del 11/09/2001.
Ha all’attivo 50 anni di consolidata esperienza nel settore della stampa e della digitalizzazione, che combinati formano il suo principale oggetto sociale. La società è figlia dell’Azienda costituita da Antonio Iannone nel lontano 1974.

La StampaPre-stampa: Elaborazioni grafiche multimediali;
Stampa documentale, editoriale, progettuale, pubblicitaria e flatbed, con gestione dei dati variabili;
Post-stampa: Rilegatura e nobilitazione degli stampati;
Gestione in concessione di Centri Stampa e Centri riproduzione documentale.
La Digitalizzazione ed Archiviazione documentaleGestione di documentazione amministrativa, sanitaria e tecnico/progettuale, di qualunque formato;
Sviluppo di applicazioni informatiche ad-hoc;
Scansione di Archivi cartacei con indicizzazione automatica;
Conservazione e custodia di Archivi;
Avviamento e conduzione di Sale di digitalizzazione in tutt’Italia, anche in regime di outsourcing.
L'Ingrosso CartotecnicoProdotti cartotecnici;
Forniture di cancelleria.

le Stazioni Appaltanti*

L’Azienda si rivolge ad una vasta clientela sia pubblica che privata, offrendo un’ampia gamma di servizi reprografici ed archivistici, oltre alla fornitura di prodotti cartotecnici.

iannone digitale ha all’attivo importanti affidamenti per ciascuno dei propri settori di competenza, riuscendo a garantire soluzioni per la gestione documentale, per qualsiasi Ente pubblico e privato, sia in regime di outsourcing che in qualità di Concessionaria di servizi.

...ed i Committenti**

Aggiornamento del 10/01/2024: *Stazioni Appaltanti con affidamenti attivi nell’ultimo triennio; **Committenti che, durante l’ultimo triennio e durante anche il triennio precedente, hanno contratto commesse di rilievo.

La società è specializzata nella riproduzione documentale, archivistica, sanitaria, grafica e progettuale, oltre alla digitalizzazione documentale di qualunque formato. Ha affrontato, nel corso di decenni di attività, il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale, per le attività di copia, scansione e stampa. Peculiarità dell’Azienda sono la fusione tra artigianato e tecnologie innovative anche per il finishing e post-stampa (rilegatura, legatura e nobilitazione degli stampati), l’aggiornamento ricorrente delle macchine da stampa e da finitura, l’upgrade costante di software ed applicativi informatici; l’implementazione della gestione esclusivamente informatizzata dell’attività, come la gestione di ogni commessa, del Personale, del magazzino e di una minuziosa e preventiva manutenzione periodica.

I principali affidamenti in essere nel campo della digitalizzazione documentale sono sottoscritti con Università degli Studi del Molise, Arma dei Carabinieri, Infrarail srl (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), Ospedale San Bartolo di Vicenza, Comune di Ravenna ed Aler Milano, oltre alla commessa di riproduzione documentale e digitalizzazione per il Genio Civile, il Comune e la Provincia di Avellino.

La Storia

“Iannone Antonio Eliografia” nasce il 12/06/1974 nella sede storica di via Partenio, 26 ad Avellino. In concomitanza del terremoto che sconvolse l’Irpinia nel 1980, ci fu il cambio di sede l’11/11/1980 nei locali attigui della Galleria Mancini, 3 per poi trasferirsi il 30/04/1985 nell’attuale sede di via Bellabona, 55.

La società odierna ha subìto trasformazione in società di capitale nel 2016, con un capitale sociale interamente versato pari ad Euro 50.000. I poteri societari sono affidati da Statuto ai tre membri del Consiglio di Amministrazione, i quali hanno nominato il proprio Amministratore Delegato.

La Stampa e la digitalizzazione rappresentano il core-business dell’Azienda, con codice ATECO principale 18.12.

La Struttura

Il Personale oggi all’attivo vanta oltre 20 professionalità, tra Dipendenti e Collaboratori distribuiti in 4 sedi operative. Infatti l’ottenimento di importanti concessioni ed affidamenti, nel campo della stampa e della digitalizzazione documentale, ha incrementato il numero di sedi operative sul territorio italiano.

Le sedi operative principali sono:

  • Avellino, Via Bellabona, 55
  • Firenze, Viale XI Agosto, snc
  • Ravenna, Via Carlo Levi, 27
  • Vicenza, Viale F. Rodolfi, 37

L’Azienda ha conseguito nel corso dell’anno 2017 un’importante riqualificazione della sede legale ed operativa, adeguando gli impianti elettrici, idrici e di trasmissione dati, ai sensi della normativa vigente in campo di sicurezza sul luogo di lavoro. Ha inoltre installato impianti per la continuità operativa in ambito elettrico, idrico e per la rete dati. Ha implementato gli impianti antintrusione, videosorveglianza, di controllo accessi e sistemi antiallagamento, oltre ad aver instaurato dispositivi e sistemi di backup a supporto della continuità operativa. Dispone quindi di apparati di protezione e controllo tali da garantire, in caso di blackout elettrici, allagamenti e/o interruzioni della rete dati principale, la prosecuzione delle attività lavorative in sicurezza, grazie ai dispositivi di backup pronti ad entrare in funzione in modalità totalmente automatizzata.

È stata altresì effettuata un’importante ristrutturazione, dedicando molta attenzione all’estetica dei luoghi, in perfetta armonia con il layout aziendale, per l’ottimizzazione degli spazi dedicati a ciascuna attività produttiva.

L’informatizzazione ricopre un aspetto fondamentale per la sicurezza aziendale. Infatti iannone digitale si avvale del supporto di importanti Aziende nel mondo dell’information technology, per garantire la riservatezza di tutti gli apparati presenti nella propria rete aziendale.

Le Certificazioni

iannone digitale ha nel corso degli anni adeguato i propri processi produttivi, fornendo servizi alle imprese secondo lo standard del Sistema di Gestione Integrato. Tale sistema gravita su un piano formativo per il Personale dipendente in continuo sviluppo. Difatti gli attestati ad oggi acquisiti sono di numero superiore alle alle 290 unità, distribuiti in 4 ambiti e diversificati da oltre 70 differenti corsi di formazioni eseguiti. Ogni Dipendente è quindi già professionalmente adeguato ad effettuare le molteplici specializzazioni oggi attive.

Non solo il piano formativo professionale è in costante espansione ma al contempo si presta particolare attenzione a mantenere alto lo standard formativo acquisito, tramite verifiche periodiche sulle materie oggetto dei precedenti corsi formativi. È altresì strutturato per la pronta formazione degli Addetti di nuova assunzione.

Tale continua formazione ha per cui garantito l’implementazione ed il mantenimento di un Sistema integrato delle Certificazioni, con all’attivo quattro importanti certificazioni.

Il percorso formativo

Le attestazioni ottenute

Le certificazioni di carattere amministrativo, invece, sono molteplici e
tutte in corso di validità. Nello specifico sono:

  • Certificato di Agibilità;
  • Parere di idoneità igienico-sanitario;
  • Autocertificazione in materia antincendio;
  • Accordo sindacale in materia di installazione di impianti audiovisivi;
  • Certificato di Idoneità dell’Impianto elettrico;
  • Certificazione di idoneità dell’impianto di messa a terra;
  • Certificato di conformità dell’Impianto di climatizzazione e deumidificazione;
  • Certificato di conformità dell’Impianto di rilevazione incendi;
  • Certificato di conformità dell’Impianto idrico;
  • Piano di Sicurezza e D.V.R..

Gli impianti installati a norma e oggi attivi sono:

  • Impianto elettrico industriale;
  • Impianto illuminotecnico specifico per Operatori al videoterminale;
  • Impianto rete dati;
  • Impianto di backup connessione dati;
  • Centro elaborazione dati;
  • Impianto termico per il centro elaborazione dati;
  • Impianto antiallagamento da risalita di fanghi;
  • Dispositivo automatico di disattivazione dell’impianto idrico;
  • Impianto di videosorveglianza;
  • Impianto di backup di videosorveglianza;
  • Impianto di rilevazione fumi e controllo accessi;
  • Impianto antifurto;
  • Gruppo di continuità industriale (U.P.S.).

Le sedi operative di iannone digitale

Vicenza20230320104624

Vicenza

Viale F. Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Ravenna20230320104828

Ravenna

Via Carlo Levi, 27 - 48121 Ravenna
Firenze20230320104934

Firenze

Viale XI Agosto, snc - 50127 Firenze
Avellino20230320105046

Avellino

Via Fra’ Scipione Bellabona, 55 - 83100 Avellino
Load more